Spiagge Acquafredda

Spiagge di Acquafredda (Maratea)

Acquafredda, piccolo paese incastonato tra mare e montagne, presenta una costa rocciosa intervallata da alcune piccole spiagge. Tutte le spiagge sono raggiungibili a piedi dal paese (e anche dal b&b) e sono attrezzate con stabilimenti balneari ma sono disponibili anche tratti di spiaggia libera.

Le spiagge di Luppa e Anginarra

Spiagge di Luppa e AnginarraLe principali spiagge di acquafredda sia per dimensioni che per numero di turisti sono le spiagge di Luppa e Anginarra. Separate da un breve tratto di scogli nel loro insieme sono una delle rive più grandi della costa di Maratea. A nord dell’Anginarra presso l’omonima grotta sono stati ritrovati resti di fauna risalenti al Pleistocene. Le spiagge sono caratterizzate da fondo sabbioso (Luppa) e a ciottoli (Anginarra).

La spiaggia di Luppa ha ottenuto il titolo spiaggia bandiera blu 2016.

Spiagge Anginarra e Luppa

Stabilimenti balneari di Luppa

Stabilimenti balneari LuppaLa spiaggia di Luppa è attrezzata con diversi stabilimenti balneari in grado di soddisfare l’esigenze dei bagnanti con servizio bar, possibilità di noleggio ombrelloni, sdraio, canoe, ecc. La parte terminale della spiaggia di Luppa è dedicato alla balneazione libera.

La spiaggia Grutta d’a Scala

Spiaggia grotta della scalaGrutta d’a Scala (“Grotta della Scala”, in dialetto acquafreddaro), è una piccola spiaggia creata recentemente dall’accumulo di materiali utilizzati per i lavori ferroviari. È raggiungibile attraverso una scala (da cui il nome), che parte dalla strada statale, nei pressi della stazione e di Villa Nitti, e si sviluppa in mezzo a una macchia di flora mediterranea. Degna di note è la Grotta dei Pipistrelli, una grotta marina molto suggestiva raggiungibile a nuoto dalla spiaggia.

Le spiagge Portacquafridda, Pretacaduta, spiaggia della Monaca

Sono tre spiagge divise da brevi costoni di scogli, vi si può accedere tramite una scalinata. Portacquafridda (tradotto in “portatrice di acqua fredda”) è conosciuta comunemente come Porticello cioè piccolo porto in relazione al più grande porto di Maratea.

Di fronte a Pretacaduta e alla spiaggia della Monaca si trova la sorgente marina di acqua dolce a cui deve il nome il paese. Acquafredda infatti deve il suo nome proprio a questa sorgente che, provenendo dal sottosuolo, presenta una temperatura inferiore rispetto a quella del mare circostante.

Spiagge marizzi, preta caduta e porticello

La scogliera di Acquafredda

Spiaggia grotta della scala e grotta pipistrelliLe spiagge di maratea sono caratterizzate da una massiccia presenza di costa rocciosa e Acquafredda non fa eccezione. Gli scolgi rappresentano una forte attrattiva per gli amanti della pesca e delle immersioni grazie alla varietà della fauna presente e degli splendidi scorci visibili che si possono godere dalla costa e sott’acqua.

Fotografie delle spiagge di Acquafredda (Maratea)